
Il transito di Giove in Pesci e in Ariete
l'anello di sosta di Venere e Marte
saranno i protagonisti del 2022 tra spinte ideologiche e
nuovi o vecchi fanatismi
2022 prosegue lungo la strada del cambiamento ma con toni più ideologici
Il transito di quadratura tra Saturno, in Acquario, e Urano, in Toro, persisterà anche nel 2022 ma sarà in tono minore con una punta massima tra settembre e ottobre 2022. Questo evento porterà ancora un clima di incertezza economica e lavorativa con un incremento delle tensioni, che abbiamo già vissuto nel 2021. Ma il tutto sarà vissuto in modo diverso e con un tono meno aggressivo grazie al fatto che Giove (che lo scorso anno era congiunto a Saturno e formava anch'esso la quadratura verso Urano) è passato nel segno dei Pesci instaurando così un clima meno bellicoso da affrontare.
Giove negli ultimi giorni del 2021 è passato nel segno dei Pesci, lo percorrerà tutto fino al 10 maggio quando entrerà in Ariete per poi tornare in Pesci il 20 ottobre e rientrare in Ariete, in modo definitivo, il 20 dicembre.
Questo transito accentuerà la spinta ideologica ed attenuerà la dissonanza Saturno/Urano che ha causato tensioni violente ed una certa volontà nel contrastare le imposizione delle autorità.
Giove, prima in Pesci e poi in Ariete, porterà un dinamismo nuovo, alcune difficoltà sociali si affievoliranno e migliorerà la situazione lavorativa nel suo complesso.
Dobbiamo sottolineare che Pesci ed Ariete sono due segni dai quali Giove offre molte opportunità perchè si trova a proprio agio. Infatti il segno dei Pesci è il suo domicilio notturno mentre il segno dell'Ariete forma un trigono zodiacale con il suo domicilio diurno, ossia il Sagittario.
Dal segno dei Pesci Giove, il pianeta della fortuna, formerà aspetti molto forti e positivi: il sestile a Urano, la congiunzione a Nettuno ed il sestile a Plutone. Quando transiterà nel segno dell'Ariete non ci saranno dissonanze di alcun genere quindi questo transito in Pesci e Ariete assumerà una importanza vitale per la vita quotidiana!
Giove, oltre a rappresentare il benessere materiale è simbolo di solidarità, creatività ed empatia e ciò emergerà nel 2022 facendo sì che la nostra essenza generosa e fiduciosa torni alla ribalta.
Il concetto di libertà, al quale tutti abbiamo sempre dato un certo valore, sarà rivisto e rivalutato e sarà ampliato verso tutti coloro che hanno opinioni diverse sia a livello culturale che religioso. Certo non sarà una passeggiata, in questo percorso ci sarnno ostacoli o rallentamenti ma anche errori o aberrazioni!
L'aspetto di sestile che Giove formerà verso Urano tra gennaio e marzo potrebbe indicare un miglioramento delle difficoltà economiche ed un affievolirsi dei vari obblighi che abbiamo vissuto sul finire del 2021.
Inoltre sembra indicare che nei primi mesi dell'anno ci sarà una "riappacificazione" tra le problematiche di ordine pratico e sanitario ed un affievolirsi delle tensioni e della volontà di contrastare le imposizioni!
Da marzo 2022, Giove in Pesci si congiungerà a Nettuno (entrambi hanno il loro domicilio nel segno dei Pesci, il primo notturno ed il secondo diurno) ed andrà, nel contempo, a formare anche un sestile con Plutone nel segno del Capricono, tutto ciò potrà influire in modo assai positivo per superare la "lotta al virus".
Dobbiamo rammentare che Nettuno rappresenta il sistema immunitario e la congiuzione con Giove potrebbe essere indice di una parziale risoluzione ai problemi che stiamo vivendo a causa della pandemia, ma anche di un atteggiamento più rilassato rispetto ad essa. Ci sarà comunque più ottimismo nell'affrontare gli eventi.
Il 2022 vedrà anche due importanti anelli di sosta dei pianeti Venere e Marte, il primo è iniziato a novembre 2021 e durerà fino al 6 marzo 2022, il secondo inizierà il 21 agosto e terminerà solo il 26 marzo del 2023!
Venere in Capricorno non è molto espansiva, ci indica selezione nei rapporti sociali e nei sentimenti. Negli ultimi mesi del 2021 siamo stati tutti più diffidenti nel relazionarci con gli altri a causa della pandemia.
Dobbiamo ricordare che Venere è un indicatore anche di salute: quindi possiamo affermare che anche nei primi mesi dell'anno i timori accumulati nel recente passato si evidenzieranno rendendoci, ancora, più freddi negli approcci, ma di contro ci aiuterà a costruire rapporti più solidi e maturi.
Il 29 gennaio Venere dal Capricorno riprende il moto diretto ed andrà a formare un bellissimo trigono con Urano in Toro. Questo aspetto potrebbe essere rivelatore per quanto riguarda l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica che dovrebbe avvenire proprio a cavallo tra gennaio e febbraio. Questa elezione potrebbe portare delle sorprese assai positive!
Marte il 21 agosto entra nel segno dei Gemelli e sarà retrogrado dal 30 ottobre al 13 gennaio, questo passaggio potrebbe dimostrarsi assai contraddittorio perchè da un lato il pianeta è espressione di velocità sia nelle azioni che nel pensiero, dall'altro potrebbe instaurare una comunicazione caotica e confusa.
Ma se consideriamo che Marte formerà a fine novembre un bellissimo trigono con Saturno forse i toni che sentiremo saranno accesi, sì', ma anche costruttivi. Unico neo da non sottovalutare sarà la quadratura verso Nettuno nei Pesci che potrebbe riaccendere vecchi e nuovi fanatismi! Staremo a vedere.
In conclusione possiamo dire che il 2022 sarà ancora un anno di transizione tra passato e futuro, purtroppo i cambiamenti non sono facili da accettare e noi poveri esseri umani non ci adattiamo subito ad essi!
Saremo comunque tutti spinti ad avere una maggiore consapevolezza di quello che è accaduto e che stiamo vivendo e soprattutto diventeremo più responsabili verso gli altri. Saremo in grado di iniziare una nuova forma di collaborazione umana ed integrazione sociale. Possiamo farcela e guardandoci indietro potremo dire "il peggio è passato"!