Dal 23 novembre al 21 dicembre circa
Segno di Fuoco, mobile, maschile
Domicilio di Giove
Esilio di Mercurio
Giorno propizio giovedì
Colore azzurro
Pietra portafortuna turchese
Anatomicamente è associato alle gambe
Dal grado 240 al grado 270 dello Zodiaco
Nella mitologia il segno del Sagittario è legato alla figura di Chirone, il più sapiente dei Centauri, educatore di dei e di eroi greci quali Achille, Atteone, Asclepio e Peleo.
Caratteristiche generali:
Il Sagittario, metà uomo metà cavallo, è dominato dal desiderio di mutamento per raggiungere situazioni sempre diverse per poi vivere con godimento, grazie a Giove che lo governa.
Desiderio di espandersi ed evadere dalla famiglia e dal proprio ambiente e nel contempo desiderio di elevarsi spiritualmente: solo il tema natale può rivelare verso quale orientamento tenderà la personalità, quando gli aspetti saranno nella maggior parte armonci si avranno individui portati verso il rispetto delle regole, sempre alla ricerca di condizioni ambientali confortevoli e sicure.
Esuberante ed entusiasta della vita, pronto a cambiare luogo ed azione, amante dell'aventura, degli sport e dei viaggi, soprattutto in paesi lontani dove il contatto con popolazioni e culture diverse soddisfa la sua sete del nuovo.
Corrisponde alla nona casa dello Zodiaco, che esprime il distacco dall'ambiente domestico e l'aspirazione a più vasti orizzonti sia fisici sia mentali.
Nonostante la sua irrequietezza il nato sotto questo segno rimane nel profondo un soggetto rispettoso delle convenzioni sociali.
Persone gioviali, serene, tese al raggiungimento dei propri obiettivi attraverso idee innovatrici non troppo rivoluzionarie o distruttrici spesso raggiungono il successo in tarda età.
la donna del Sagittario:
portata ad una vita irrequieta è nello stesso tempo desiderosa di sicurezza. Cerca un compagno di livello superiore al suo che le dia la possibilità di elevare la propria posizione sociale. E' la compagna ideale per chi ama viaggiare e conoscere il mondo.
Ascendente in:
Ariete - con questa combinazione avremo un carattere assai spontaneo, vitalizzante, avido di tutto ciò che è legato alla conoscenza, allo studio; idealisti, persone mai chiuse alle novità ma coscienziose, estremamente legati agli affetti ed alla famiglia, grandi lavoratori ed anche grandi amatori
.
Toro - l'Ascendente porta in dono quella parte razionale legata al senso del dovere che i nativi Sagittario non sempre hanno; legame con la famiglia, desiderio di legami sentimentali sinceri e disinteressati; ottima combinazione, propizia per il lavoro ed atteggiamento sociale.
Gemelli - l'ascendente dona intelligenza e senso artistico; una personalità complessa e fertile, ma anche indecisa, spesso incapace di prendere decisioni; opposti fra loro i due segni riescono a far emergere il meglio dei propri caratteri.
Cancro - combinazione negativa, l'Ascendente influisce negativamente sul nativo Sagittario, donando ad esso, in positivo, solo una fertile sensibilità emotiva.
Leone - ottimo incontro fra i due segni; dall'unione di questi due segni emerge una personalità che ama il contatto umano, infonde calore e sicurezza; ottimi compagni di vita e di lavoro oltre ad essere ottimi amici; in amore carisma e frascino non mancano.
Vergine - questa combinazione crea nativi con un forte desiderio di studio, ma poco inclini a raggiungere posizioni di riguardo nel settore sociale e del lavoro; l'aspirazione massima è artistica che se portata avanti con costanza riuscirà ad ottere ottimi risultati.
Bilancia - amore per la giustizia e per le questioni di carattere legale e sociale sono alla base di questa combinazione; talenti artistici possono trovare sbocchi nella moda; un incontro assai interessante e positivo, spigliati, capaci di dialogo e ragionamento sono competitivi e ambiti socialmente.
Scorpione - personalità complessa ma molto forte; desiderio di indipendenza ed amore incondizionato per la libertà diventano più accentuati; la leggerezza del Sagittario si trasforma in concretezza grazie all'Ascendente.
Sagittario - emblema di saggezza, questi nativi hanno come caratteristica principale quella di avere un grande cervello ed un grandissimo cuore; desiderio di dominio, di conoscenza, testardi e poco tolleranti, sono sicuri ed affascinanti.
Capricorno - la combinazione risulta assai positiva, i due segni si completano e colmano le loro lacune, la frivolezza dell'uno viene colmata dal senso di responsabilità e saggezza dell'altro; ottime possibilità lavorative e sociali, sono legati alla famiglia ed agli amici.
Acquario - questa composizione crea una personalità molto libera, amante dell'arte e desiderosa di viaggi e conoscenza; le qualità intellettive donate dall'Ascendente permettono di raggiungere posizioni sociali di riguardo; l'amore per il denaro si concretizza con lauti guadagni.
Pesci - il Sagittario si vede privato di molte energie con questo Ascendente ed anche un pò di fascino, ma dona una simpatia fuori dal comune; si arricchisce di consapevolezza di sè ed arricchisce lo spirito sottraendo un pochino di superficialità.