Dal 23 agosto al 22 settembre
Segno di Terra, mobile, femminile
Domicilio di Mercurio
Esilio di Giove e Nettuno
Esaltazione di Mercurio
Caduta di Venere
Giorno propizio mercoledì
Colore grigio
Pietra portafortuna zaffiro
Anatomicamente è associato all'intestino
Dal grado 150 al grado 180 dello Zodiaco
Segno di Terra, mobile, femminile
Domicilio di Mercurio
Esilio di Giove e Nettuno
Esaltazione di Mercurio
Caduta di Venere
Giorno propizio mercoledì
Colore grigio
Pietra portafortuna zaffiro
Anatomicamente è associato all'intestino
Dal grado 150 al grado 180 dello Zodiaco
Nella mitologia il segno della Vergine viene associato alla storia di Demetra, dea della Terra, e di sua figlia Persefone, venerata come protettrice dell'agricoltura.
Caratteristiche generali:
razionalità, logica, analisi delle proprie facoltà mentali: sono le caratteristiche di chi nasce sotto al segno della Vergine, tendenza a dividere, classificare, analizzare ed eliminare il superfluo.
Governati da Mercurio, che in questo segno è assai diverso dal Mercurio che troviamo nei gemelli, nell'elemento terra della Vergine perde la mobilità e l'improvvisazione e rende la personalità molto ponderata e controllata. Le facoltà mentali prendono il sopravvento su quelle istintive.
Il sistema nervoso è sensibile, gli stati d'animo alterni e mutevoli. La duplicità del segno rende il carattere un pochino pessimista, incline alla malinconia, sempre presente è la preoccupazione di migliorare la propria condizione, con un'attenta analisi del particolare.
Qui ci troviamo di fronte a soggetti con una intelligenza analitica, molto critica amanti dell'organizzazione e tendenti a tutto ciò che è tecnica.
Se prevale il rifiuto dell'istintualità il carattere può diventare un pochino arido, freddo e pignolo.
La Vergine corrisponde alla sesta casa dello Zodiaco, che riguarda il quotidiano, le piccole cose e l'attenzione che si ha per il proprio corpo.
Spesso i nati sotto al segno della Vergine sono particolarmente attenti all'igiene, alla salute, hanno una notevole predisposizione sul metodo e l'ordine, ciò fa questi nati ad esser più portati alla tattica che alla strategia. Sono lavoratori seri e indefessi con uno spiccato senso del dovere.
La donna della Vergine:
molto pratica, concreta con un grandissimo bisogno di perfezione. Per realizzarsi fuori dai ruoli tradizionali potrebbe lavorare nel campo commerciale o scientifico, come insegnante o anche semplicemente diventando una impiegata di ottimo livello.
Se invece si chiude nel ruolo di casalinga, il suo desiderio di perfezione può diventare un maniacale senso dell'ordine, potrebbe anche sentirsi perennemente frustrata ed incrinare i rapporti familiari. La donna Vergine ha un bisogno estremo di liberarsi dalle opressioni per poter avere una vita affettiva positiva.
Ascendente in:
Ariete - qualche conflitto interiore causato dalla diversità dei due segni, precisione e rigore della Vergine non sempre sopportano l'impulsività e la ricerca di avventura dell'Ariete; l'equilibrio viene comunque raggiunto con la maturità.
Toro - felice combinazione fra i due segni, dedizione al lavoro ed alla famiglia con impegno e costanza, poca permalosità, attenzione ai sentimenti propri ed altrui, coraggio a sopportare i duri colpi della vita; questi nativi estremamente affascinanti.
Gemelli - intelligenti e scaltri questi nativi; da un lato lavoratori scrupolosi ma in grado di cogliere al volo i giusti momenti per emergere, dall'altro lo scaltro che con le parole e le buone maniere riesce a fare carriera senza faticare.
Cancro - arte al primo posto con questa combinazione; l'ascendente dona una certa inquietudine e chiusura che non ha la Vergine; questi nativi sono alla ricerca dell'amore eterno, amici fidati, restano legati per sempre alla famiglia di origine; devono fare attenzione allo stress.
Leone - ottima combinazione per la carriera, perchè la determinazione, precisione e pazienza son qui unite ed esaltate alla forza ed alla passionalità, nonchè al senso di giustizia; non temono il lavoro e la fatica e sanno risparmiare in previsione del futuro.
Vergine - ascendente e segno son uniti e determinano un carattere molto concreto, portato all'arte, estremamente disciplinato e pignolo; affascinanti, un talento innato per lo studio ed i lavori di contatto con il pubblico.
Bilancia - combinazione assai felice, l'Ascendente aumenta le potenzialità in termini di socielovezza e possibilità di fare carriera; senso estetico, amanti della cucina e dell'arte, estremamente intellingenti ed un tantino infedeli.
Scorpione - caratteri combattuti ma anche molto combattivi, intelligenza, impulsività qui si uniscono per creare nativi idealisti, persone determite a lottare per uno scopo, spesso risultano grandi anarchici a dispetto del segno di nascita.
Sagittario - combinazione poco felice a livello carattere, infatti le aspirazioni di perfezione e di spiritualità dell'Ascendente, vengono contrastati dal senso pratico e materialista del nativo in Vergine; forti conflitti anche in amore, fra un senso profondo di fedeltà ed il suo contrario.
Capricorno - l'Ascendente dona una grande ambizione al nativo Vergine, che è molto determinato ma non sempre avido di successo; tale combinazione permette una carriera folgorante anche in campo politico.
Acquario - poco concreti anche se molto determinati e sicuri, questi nativi avranno una tendenza verso le questioni sentimentali più elevata che verso le questioni materiali, grazie all'influenza dell'Ascendente; portati all'arte hanno una propensione allo studio ed alla conoscenza assai elevata.
Pesci - anche se di segno opposto non vi sono conflitti in questa combinazione, serenità e tranquillità saranno le caratteristiche dei nativi, riusciranno a costruirsi senza fretta il loro nido dove crescere serenamente la prole.