Dal 23 settembre al 22 ottobre
Segno d'Aria, cardinale, maschile
Domicilio di Venere
Esilio di Marte
Esaltazione di Saturno e Plutone
Caduta del Sole
Giorno propizio venerdì
Colore verde
Pietra portafortuna tormalina
Anatomicamente è associato ai reni
Dal grado 180 al grado 210 dello Zodiaco
Segno d'Aria, cardinale, maschile
Domicilio di Venere
Esilio di Marte
Esaltazione di Saturno e Plutone
Caduta del Sole
Giorno propizio venerdì
Colore verde
Pietra portafortuna tormalina
Anatomicamente è associato ai reni
Dal grado 180 al grado 210 dello Zodiaco
Non esiste un mito preciso legato al segno della Bilancia, ma comunemente viene associata a Venere Afrodite, dea della bellezza, delle arti e della sensualità.
Caratteristiche generali:
tatto, diplomazia, delicatezza, sono le caratteristiche più evidenti dei nati sotto al segno della Bilancia.
Dotati di grande capacità affettiva, riescono senza alcuna difficoltà a coltivare molte relazioni amichevoli attraverso le quali cercano le loro conferme. Ongi nuova amicizia è vista come una cosa speciale da vivere con molta intensità. Guidati dal loro profondo senso di giustizia saranno sempre molto attenti a non ferire e a non urtare la suscettibilità di chi li circonda. Governati da Venere avranno un grande senso estetico, amanti e cultori del bello in assoluto.
La caduta del Sole, invece, li priva di una certa vitalità, saranno poco agressivi ma con una profonda capacità razionale per approfondire ogni tipo di conoscenza ed esperienza.
Spesso appaiono poco decidi ma è solo apparenza, la loro preoccupazione è quella di operare la scelta migliore, questa ricerca del meglio però potrebbe portarli a non riuscire a prendere le decisioni al momento opportuno e bloccarli sul piano dell'esistenza.
Vulnerabili, sensibili, spesso si sentono vittime delle ingiustizie, forse perchè troppo generosi con il prossimo.
Se la capacità affettiva, data da Venere che li governa, si fonde armoniosamente con la razionalità, offerta dall'esaltazione di Saturno, si avranno soggetti dalla personalità molto equilibrata, con un alto senso della giustizia per i quali i valori interiori prevalgono su quelli materiali ed esteriori.
La donna della Bilancia:
ha grandi aspirazioni in campo affettivo: unione ideale e rapporto perfetto. La ricerca di un compagno, che possa diventare l'unico per tutta la vita, diventa fondamentale anche se spesso molto difficile. Il suo desiderio di essere la compagna ideale, disposta a tutto se amata e capita, potrebbe portarla a grandi delusioni. E' capace di porsi come subalterna in un rapporto di coppia ma potrebbe non trovare il compagno ideale per cui resta delusa.
Ascendente in:
Ariete - carattere con qualche contrasto fra la natura dolce e remissiva della Bilancia contrapposta a quella forte e determinata dell'Ariete; a volte maliconici a volte euforici, ma con una grande capacità di realizzare le ispirazioni più audaci.
Toro - questa combinazione avrà una Venere che influisce doppiamente sui nativi, dolci e socievoli come pochi altri, hanno un fascino esclusivo; a livello economico sapranno gestire in modo corretto i guadagni.
Gemelli - ambizione, desiderio di primeggiare sono i doni dell'Ascendente, ma con tatto e diplomazia tipiche caratteristiche della Bialncia.
Cancro - combinazione non molto felice, l'Ascendente dona una certa insicurezza e tendenza all'isolamento; profonde indecisioni che normalmente la Bilancia non ha, quindi i nativi dovranno fare attenzione a non chiudersi troppo.
Leone - personalità molto competitiva, entrambi i segni hanno forte potere sociale e desiderio di primeggiare sia nel lavoro che nella vita; energia e passione fanno di questi nativi grandi amatori; riescono a raggiungere la stabilità economica in età matura.
Vergine - combinazione positiva, l'Ascendente dona maggior precisione, capacità di pensiero a lungo termine, ricerca della perfezione e serenità interiore; l'unico inconveniente potrebbe essere il conflitto fra la tendenza al sociale e la voglia di intimità che oppongono i due segni.
Bilancia - qui troviamo la Bilancia pura, uno dei più complessi segni dello zodiaco, un tantino ambigui, estremamente simpatici, molto ma molto affascinanti; sono amanti focosi ed amici fedeli; il senso di giustizia è innato in loro; sanno adeguarsi ad ogni situazione e ricavarne il meglio.
Scorpione - la sensibilità della Bilancia viene spesso compromessa dall'Ascendente, creando qualche momento destabilizzante nella vita; in età adulta la consapevolezza del sè riuscirà a riemergere garantendo ai nativi felicità e serenità.
Sagittario - ottima combinazione che crea un nativo dal carattere generoso, ricco di ideali ed in grado di affrontar e raggiungere importanti obiettivi sia in campo finanziario che sociale che affettivo; completezza, seremità e richezza di iniziativa, oltre che fascino e passionalità saranno unite determinando una persona assai apprezzata dagli altri.
Capricorno - la consapevolezza delle proprie capacità sarà un grande dono dell'Ascendente a questo segno che spesso la dimentica, il carattere a volte frivolo del nativo verrà condotto verso lidi più importanti e solidi; successo assicurato e forte carica emotiva.
Acquario - composizione assai particolare, l'Ascendente dona al nativo il distacco dalle attenzioni rivolte al materiale ed al frivolo sociale ed incanala le predisposizioni del segno verso ideali umanitari; per i nativi di questa combinazione spesso la vita è un valore inestimabile e sacro.
Pesci - i due caratteri assai diversi si fondano in una personalità variegata; generosi come pochi altri, spesso appassionatati e rivolti all'art con toni molto sentimentali.