Dal 21 maggio al 21 giugno
Segno di Aria, mobile, maschile
Domicilio di Mercurio
Esilio di Giove
Giorno propizio mercoledì
Colore giallo
Pietra portafortuna topazio, agata
Anatomicamente è associato alle braccia ed agli organi di respirazione, polmoni e bronchi.
Dal grado 60 al grado 90 dello Zodiaco
Il segno dei Gemelli, nella mitologia greca, è legato alla leggenda di Castore e Polluce, gli eroici fratelli ai quali Zeus concesse, per l'amore che li legava, di rimanere uniti dopo la morte nell'Olimpo e nell'Ade.
Caratteristiche generali:
I Gemelli corrispondono a quella parte della vita denominata "adolescenza", governati da Mercurio, hanno l'argento vivo addosso, sono curiosi e percettivi intellettualmente.
Lo spirito critico e la vivacità mentale li rendono poco rispettosi delle tradizioni e convenzioni sociali, sempre in movimento sia fisico che intellettuale, hanno quel desiderio di cambiamento continuo che sanno affrontare con un pizzico di spregiudicatezza tipica degli adolescenti anche in età avanzata.
Corrisponde alla terza casa dello Zodiaco nella quale troviamo i rapporti con l'ambiente sociale più vicino, con i fratelli e compagni in genere. E' il settore delle comunicazioni, degli scambi di idee. I nati sotto al segno dei Gemelli hanno un'ottima dialettica che permette loro di avere rapporti sociali positivi ed immediati, appunto, attraverso la parola.
Attenti alle mode, saranno sempre al passo con i tempi.
I programmi a lunga scadenza non sembrano esser fatti per loro, la noi diventa mortale se devono mai restare concentrati su un unico obiettivo, da qui la varietà di interessi ed anche di lavori diversi, hanno sempre l'esigenza di avere ruoli diversi contemporaneamente.
La loro intelligenza li porta a vedere le varie facce della realtà, quindi son ottimi policiti e/o diplomatici. Le ottime qualità intellettuali che possiedono possono portare i nati sotto questo segno a facili successi, ma forse per motivi di noia non riescono poi a mantenerli.
La donna dei Gemelli:
è la compagna allegra e vivace che molti vorrebbero avere accanto, simpatica ma poco sensuale; una madre giovanile che con i figli riesce a divertisi come una bambina anche fino in tarda età. Riesce a mantenere intatto il senso dell'umorismo e la disponibilità verso idee nuove.
Ascendente in:
Ariete - concretezza e passionalità sono i doni di questo Ascendente che vedrà il Gemelli più propenso alla lealtà e rispettare il gioco secondo le regole; intelligenza maggiore e spirito vivo muteranno in positivo il segno.
Toro - la voglia di libertà da un lato, fedeltà ed intrasingenza dall'altro, donano a questo nativo un costante combattimento interiore, il forte coinvolgimento emotivo dell'Ascendente si contrappone al disinteresse verso i problemi altrui del Gemelli; con l'età ci sarà la gestione dei conflitti.
Gemelli - questo ascendente non fa che accrescere pregi e difetti del nativo essendo il proprio segno di nascita; ambiziosi più che mai, amanti della libertà come pochi, faticano a perseverare su un'unico scopo, ma la simpatia ed il senso della giustizia sono i loro emblemi.
Cancro - una combinazione non molto propizia, i difetti di entrambi i segni qui si renderanno più visibili che mai; il Gemelli ha una intelligenza vivissima ma infantile che sommata alla insicurezza del Cancro rendono questi nativi quasi incapaci di prendere decisioni e/o concretizzare gli sforzi.
Leone - intelligenza, passionalità, sicurezza, stabilità, forza e generosità sono solo alcuni degli elementi che portano al successo questo nativo; una combinazione vincente per la carriera; nella vita sentimentale ci sarà qualche contraddizione: la fedeltà dell'Ascendente contro il poco incline Gemelli a relazioni durature.
Vergine - la concretezza pratica dell'Ascendente può determinare dei nativi con una notevole attività intellettiva, ma potrebbe verificarsi che l'emotività dei Gemelli venga influenzata negativamente dalla razionalità della Vergine dotando i nativi di una certa insicurezza.
Bilancia - è un'ottima combinazione, diplomazia, amore per il bello e desiderio di serenità ed armonia conferisco ai Gemelli armi in più per procedere incontrastati lungo la vita; la simpatia donata dall'Ascendente rende irresistibili questi nativi.
Scorpione - non molto facile questa combinazione, l'infantilismo dei Gemelli non si accompagna molto bene al serioso Scorpione, un certo nervosismo ed indecisione potrebbero portare anche ad uno stato depressivo; i nativi sono comunque degli artisti nati anche se un tantino infelici.
Sagittario - questo Ascendente accentua le caratteristiche dei Gemelli, il nativo si sentirà anche incerto ma amerà l'intrigo con una punta di ambiguità.
Capricorno - se l'Ascendente dominerà il Gemelli si può avere un nativo dall'indole concreta, rendendolo più stabile e meno avventuroso, al contrario potrà evidenziare contrasti e conflitti interiori, il desiderio di stabilità del Capricorno mal si accompagna con l'irrequietezza del Gemelli.
Acquario - combinazione positiva, l'Ascendente influenza positivamente il nativo che si vedrà arricchito di qualità tipo il desiderio di comprensione nei confronti degli altri ed un senso artistico fuori dal comune.
Pesci - la combinazione darà un nativo l'eterno Peter Pan, un sognatore a 360°, una persona con mille aspirazioni, ma con scarsa possibilità di realizzazione, perchè l'incorenza dell'Ascendente lo renderà piuttosto tormentato.