Dal 22 dicembre al 20 gennaio circa
Segno di Terra, cardinale, femminile
Domicilio di Saturno
Esilio della Luna
Esaltazione di Marte
Caduta di Giove
Giorno propizio sabato
Colore nero
Pietra portafortuna onice
Anatomicamente è associato alla colonna vertebrale
Dal grado 270 al grado 300 dello Zodiaco
Segno di Terra, cardinale, femminile
Domicilio di Saturno
Esilio della Luna
Esaltazione di Marte
Caduta di Giove
Giorno propizio sabato
Colore nero
Pietra portafortuna onice
Anatomicamente è associato alla colonna vertebrale
Dal grado 270 al grado 300 dello Zodiaco
Nella mitologia il segno del Capricorno (metà pesce e metà capro) è il simbolo di Ea che i Babilonesi veneravano come dio dell'acqua e della sapienza.
Caratteristiche generali:
Dominati da Saturno i nati sotto questo segno sono caratterizzati da una lucida freddezza, corazzati e sempre sulla difensiva, animati da una profonda ambizione che li rende in grado di realizzare obiettivi a lunga scadenza.
Il raggiungimento del successo sarà stabile e duraturo proprio perchè conquistato passo a passo con lucidità e fatica. Gli ostacoli non li spaventano anzi li spronano a fare di più.
Corrisponde alla decima casa dello Zodiaco, ossia quella del successo sociale e capacità di autonomia.
La mancanza di illusioni li rende con un carattere forse cupo ed un tantino pessimista, ma non passivi di fronte agli ostacoli.
L'esaltazione di Marte conferisce loro una aggressività controllata che non manca mai il bersaglio.
Controllo, razionalità, diffidenza dominano la loro vita affettiva: le grandi passioni, i colpi di fulmne sono esclusi, se decidono di unirsi in matrimonio doneranno al partner stabilità e sicurezza materiale, ma poco di sè affettivamente.
Questo segno è capace di reggersi sulle proprie gambe senza alcun aiuto di altri, spesso è un grande risparmiatore, si accontenta di poco.
Il Capricorno realizza molto di più nella seconda parte della vita perchè la sua ascesa è lenta ma sicura.
La donna del Capricorno:
concreta ed ambiziosa. Tende ad organizzare la propria vita affettiva e professionale su basi solide e sicure. Potrebbe apparire dura ed egoista ma è solo desiderosa di avere un futuro solido.
Ascendente in:
Ariete - questa composizione crea un nativo capace di lasciarsi guidare tanto dalla saggezza quanto dall'istinto, forte comunque di una serietà di base che non manca mai; molto fascino e simpatia, unico neo qualche scatto d'ira da controllare.
Toro - le personalità di questo tipo hanno un carattere che si eleva al di sopra della media e degli schemi, con una grande capacità di trionfare alla fine sopra ogni giudizio o condizione; intelligenza vastissima sono in grado di concentrarsi per analizzare a fondo e senza supercifialità.
Gemelli - la serverità e la disciplina del nativo Capricorno vengono smussate dall'influenza dell'Ascendente che godi di una capacità di adattarsi agli ambienti sociali diversi e permette di non prendersi troppo sul serio, un incontro proficuo per la serissima personalità del Capricorno.
Cancro - vita difficile per questi nativi, pessimismo e chiusura dell'Ascendente influiscono sul carattere chiuso e poco loquace del Capricorno che spesso si dimostra insicuro ed incapace di prendere decisioni senza prima averci pensato più del dovuto; insicurezza, senso di frustrazione, gelosia sono i doni di questo Ascendente.
Leone - personalità estremamente ambiziosa e combattiva, nella vita questi nativi sapranno accumulare ingenti somme di denaro; caratteristiche di leader sono qui fortemente emergenti.
Vergine - intelligenza e scaltrezza, doni dell'Ascendente, aiutano ad aumentare le doti legate all'ambizione ed alla perseveranza del Capricorno; desiderio di ordine e quiete, un carattere particolare che oscilla fra l'egoismo e la generosità.
Bilancia - da questa combinazione esce un rigore morale ed una disciplina che vanno in contrasto con il desiderio di mondanità e volontà di apparire dell'Ascendente; qualche conflitto interiore su quale comportamento seguire, con la maturità questi problemi vengono superati.
Scorpione - cavalieri senza macchia, ci troviamo di fronte a personalità coraggiose e determinate, che con intellingenza e pazienza portano a compimento gli obiettivi difficili della vita; non temono il sacrificio e sono ottimi amici.
Sagittario - l'Ascendente non aiuta molto i nativi Capricorno, il sospetto ed il tormento dettati dalla gelosia potrebbero avere i massimi livelli; ma avremo anche dei nativi desiderosi di viaggiare e di conoscere luoghi e persone sempre differenti.
Capricorno - questa combinazione è il Capricorno vero, uno dei segni più chiusi e difficili da gestire; intelligente, studioso nato, ma anche molto cupo e spesso talmente chiuso in se stesso da non permettere nemmeno agli amici più intimi di entrare nel proprio mondo; determinati come pochi se si prefiggono un obiettivo è certo che lo raggiungono.
Acquario - intelligenza elevata per entrambi i segni che quando si incontra crea personalità molto particolari, impegnati nella ricerca, amanti della tecnologia, votati alla conoscenza; spesso non sanno esprimere i propri sentimenti ed hanno molte relazioni brevi.
Pesci - personalità assai particolare, l'Ascendente trasforma questi nativi portandoli a combattere per i più deboli, per coloro che subiscono abusi; le qualità del nativo Capricorno rimangono invariate ma influenzate fortemente dalla spiritualità dei Pesci.