Transiti Planetari
Al momento della propria nascita la posizione dei pianeti redige il Tema Natale personale, con il trascorrere del tempo, i pianeti continuano il loro percorso formando degli angoli con quelli del Tema Natale, questo percorso che i vari pianeti fanno giornalmente, messi in rapporto con il Tema Natale vengono definiti transiti sul cielo di nascita o Tema Natale.
Possiamo affermare che in Astrologia, si definiscono transiti i passaggi dei pianeti in rapporto al Tema Natale.
A che cosa servono?
Sostanzialmente vengono utilizzati per elaborare delle previsioni a breve e a lungo termine.
Per le previsioni a lungo termine, che sono le più importanti, ci si basa sui transiti dei pianeti lenti: Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
Per le previsioni a breve termine, oltre a considerare i pianeti lenti è necessario prendere in consiserazione i pianeti veloci: Luna, Mercurio, Venere e Marte.
I transiti planetari rappresentano il sistema più comune e diffuso per fare delle previsioni astrologiche, ma è necessario oltre ad avere delle buone effemeridi per controllare dove sono collocati i pianeti in quel dato momento preso in visione, anche un'ottima preparazione in tema astrologico per poi poter interpretare i vari aspetti che questi formano con i pianeti nel Tema Natale.
Generalmente erigere un Tema Natale e di conseguenza formulare delle previsioni non è cosa accessibile a tutti, ci vogliono anni di studio ed applicazione, un oroscopo personalizzato richiede tempo ed impegno, perchè sono molteplici le situazioni da tenere in considerazione.
E' altresì divertente leggere l'oroscopo quotidiano, settimanale o mensile oppure anche annuale, ma sarà sempre un oroscopo generico che tiene conto solo del segno astrologico puro e non tiene conto delle decine e decine di variabile che ogni Tema Natale contiene.