Menu principale:
2016
Saturno in conflitto con Nettuno
accentua i contrasti ma
Giove aiuta a superare le difficoltà
I tre grandi pianeti Plutone, Nettuno e Urano, che hanno una notevole importanza nelle questioni mondiali, anche nel 2016 ci faranno toccare con mano il rapporto conflittuale che hanno iniziato ad avere nello scorso anno.
Plutone in Capricorno, Nettuno in Pesci e Urano in Ariete domineranno ancora la scena mondiale calcando la mano e facendoci vivere cambiamenti, nel bene e nel male, ai quali forse non eravamo abituati.
Plutone, che rappresenta i poteri forti e occulti, continua a mettere in evidenza gli interessi personali dei potenti. Inoltre sarà appoggiato dalla quadratura tra Nettuno e Saturno che provocherà, ancora, lotte religiose ed un notevole aumento dell'egocentrismo. Ma questi aspetti non saranno solo negativi.
Già nel recente passato abbiamo avuto un cambiamento nella Chiesa, con l'arrivo di Papa Francesco che continuerà nella sua lotta per una riforma all'interno del Vaticano che vada verso la pace e la giustizia.
Plutone ci solleciterà a diventare più consapevoli di chi siamo e di come ci comportiamo nei confronti di chi soffre. Urano ci porterà ad incrementare i nostri interessi verso una teconologia sempre più avanzata.
Plutone dal segno del Capricorno sarà in posizione ostile con Urano nel segno dell'Ariete, mentre Nettuno dal segno dei Pesci sarà armonico ma senza una esattezza di gradi. Saranno quindi Saturno e Giove che potranno accelerare o frenare gli effetti di questi tre giganti del cielo.
Saturno apparirà determinante vista la quadratura con Giove, razionalità e rigore contro la generosità e benevolenza, ciò potrà sottolineare notevoli cambiamenti politici o religiosi che andranno ad influire su tutti noi in modo, a volte, anche sconvogente.
Inoltre Saturno sarà quadrato a Nettuno e questa angolazione assai importante potrebbe determinare un incremento di intolleranza ed estremismo sollecitando anche un certo fanatismo assai pericoloso per la vita dei popoli.
Giove sarà in trigono a Plutone a marzo e a giugno, un aspetto positivo che potrebbe mettere in evidenza la volontà di potenza di alcuni ma anche il miglioramento a livello economico di molte nazioni. Ma si correrà il rischio che questa volontà di potenza possa amplficarsi nei singoli stati portando ad un nazionalismo esasperato.
Nel mese di novembre Giove, essendo transitato già a settembre nel segno della Bilancia, si troverà in quadratura a Plutone e nel mese di dicembre sarà opposto ad Urano. Questi aspetti negativi potranno esasperare le ribiellioni, gli estremismi e la crescita di progetti volti al cambiamento sia a livello politico che religioso.
L'entrata di Giove nella Bilancia, il 10 settembre, segno assai equilibrato e simbolo di giustizia, potrà attenuare i transiti negativi e, andando a formare un bel sestile con Saturno, potrà ridimensionare gli eventi soprattutto quelli legati alla volontà di potenza ed all'estremismo.
A livello individuale vediamo quali segni saranno più o meno favoriti dalle stelle
Nel nuovo anno Giove e Saturno saranno gli artefici degli eventi.
Giove, il pianeta della fortuna, fino a settembre transita in Vergine nella casa della salute e del rigore, una posizione deprimente per il pianeta dell'abbondanza!
Da questo segno donerà una carica in più e tanto ottimismo ai segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno, ma anche al Cancro ed allo Scorpione.
Le soddisfazioni professionali saranno garantite, inoltre potranno godere di tanta serenità, buona salute ed ottimi rapporti sul lavoro.
Per i Pesci, Gemelli e Sagittario gli aspetti saranno negativi e, fino a settembre, potranno essere colti da un certo pessimismo perchè incontreranno delle difficoltà nel raggiungere i risultati desiderati.
Ma dal 10 settembre Giove, entrando nel segno della Bilancia e nella casa dei contratti e delle relazioni con gli altri, porterà una ventata di freschezza e novità ai segni d'Aria: Gemelli, Bilancia ed Acquario ma anche ai segni di fuoco Leone e Sagittario.
Donerà ai nativi di questi segni un maggiore equilibrio e diplomazia rendendo più gratificanti le relazioni con il prossimo.
Per l'Ariete, Cancro e Capricorno, l'entrata di Giove in Bilancia potrà portare una discreta pigrizia che renderà ogni cosa più difficile: dovranno evitare di cedere alle tentazioni di arrendersi perchè prossimamente il cielo volgerà a loro favore!
Per tutto l'anno Saturno, il grande saggio, transiterà nel segno del Sagittario, da questa posizione potrà anche smorzare l'entusiasmo ma renderà tutti più saggi e profondi.
Favorirà i segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario ma anche Bilancia e Acquario. I nativi di questi segni potranno realizzare alcuni progetti assai importanti per il futuro, inoltre potranno anche stabilizzare situazioni sentimentali ancora confuse ed instabili.
Per Vergine, Pesci e Gemelli il pianeta da questa posizione potrà portare qualche difficoltà nello stringere buoni rapporti e potrebbe mettere alla prova i rapporti sentimentali, anche quelli più solidi.
Fino al 10 settembre Giove e Saturno si troveranno in segni dissonanti, Vergine e Sagittario, tale configurazione potrebbe esercitare pressioni non indifferenti ai nativi dei segni che li ospitano, ma da settembre, con l'entrata di Giove in Bilancia tutto cambia perchè i due si troveranno in aspetto armonico portanto tanta armonia ed una maggiore voglia di serietà e realizzazione.
Clicca sul segno e leggi il tuo Oroscopo 2016