Marte

Corrisponde alle case 1° e 8° - ai segni Ariete e Scorpione
Domicilio: Ariete - Scorpione
Esaltazione: Capricorno
Esilio: Bilancia - Toro
Caduta: Cancro
Giro dello Zodiaco: 2 anni circa
Passo giornaliero: mezzo grado circa
Rappresenta: il rapporto aggressivo con il mondo esterno, il grado di passionalità e di violenza di un individuo, come conquista, la sua sopravvivenza, l'energia, la forza e l'audacia.
Simboleggia: la forza vitale dell'età in cui si combatte per realizzare i propri progetti; le azioni ed i rivali; come distruggere per poi ricostruire; gli strumenti di ferro e le armi, i ferimenti e l'estroversione, ma anche il calore e la vitalità.
Armonico (nel tema di nascita): denota iniziativa, coraggio ed entusiasmo, una certa franchezza, realizzazioni ed amore per la libertà, senso del comando specie nei momenti di crisi, reazioni immediate e positive.
Disarmonico (nel tema di nascita): descrive la temerarietà dell'individuo, la sfiducia, il complesso di impotenza, aggressività e litigiosità, a volte anche una certa tirannia e sadismo, incapacità di riflessione ed errori di valutazione.
Corrispondenza corpo umano: i muscoli e la loro attività, gli organi sessuali maschili, la bile, il sistema pilifero, la forza fisica il naso, i globuli rossi.
Marte nei segni:
Marte in Ariete - forte combattività, coraggiosi ma anche spesso spregiudicati, alla ricerca continua di situazioni pericolose, incostati e spesso soggetti a stati depressivi che generano aggressività, audacia, mancanza di diplomazia.
Marte in Toro - energia controllata che spesso viene messa al servizio della ragione e dell'azione, volontà tesa al possesso, scarsa creatività, cocciutaggine e a volte scatti violenti e collerici.
Marte in Gemelli - tendono ad essere aggressivi verbalmente, ma anche ironici e a volti sarcastici, astuti ma con una certa ira infantile, buona capacità di persuasione.
Marte in Cancro - temperamento bizzoso, abbastanza ambiziosi, originali, con una forte memoria ma con una scarsa aggressività, tendono ad essere ansiosi davanti alle difficoltà.
Marte in Leone - grandissima forza di volontà e coraggio, un tantino temerari, rigettano qualcuno consiglio, carattere autoritario, fieri e sicuri di sè, entusiasti e generosi, hanno perà collere impietose.
Marte in Vergine - ponderati ed efficaci, irascibilità nascosta ma con risentimenti, puntigliosi per quanto riguarda il denaro, spesso portati alla polemica e alla critica.
Marte in Bilancia - rigorosi, irascibilità fredda, un tantino vendicativi, aggressività e violenza razionalizzate dalla ragione, grande affermazione della personalità, qualche squilibrio nell'azione, predisposizione al dialogo.
Marte in Scorpione - intensa forza vitale, emotività espressa positivamente, irascibilità controllata ma violenta, personalità molto pronunciata, amore per la lotta e le complicazioni.
Marte in Sagittario - aggressività tendente alla competizione, scarse capacità di analisi, amore per le situazioni chiare, temerari ma sprovveduti, vitalità fanciullesca, costruttivi e dinamici, spesso portati alla ribellione.
Marte in Capricorno - azioni calcolate assai bene, gusto per le grandi imprese, rigidi con se stessi e gli altri riescono ad imagazzinare l'energia del pianeta in modo positivo diventando pratici e decisi.
Marte in Acquario - avventure ideologiche, aggressività verso le conquiste tecniche o spirituali, amore per le novità e l'imprevisto, visione ampia del mondo, immaginazione viva e ricca.
Marte in Pesci - incapacità di lottare, mancano di costanza, sensibilità smisurata, astuzia ma un tantino subdola, indecisione, collera sempre legata ai sentimenti, scarsa ambizione, spirito di sacrificio, dedizione.